5.28.2014

Valerio Piccolo all’evento “Il Luogo della Lingua festival”   
10401918 10203767362413863 9132618891669583923 nSono in fermenti i preparativi per la Nona edizione "Il Luogo della Lingua festival" a Capua.
La manifestazione a cura del direttore artistico Giuseppe Bellone, torna a far rivivere gli storici cortile dell'ex Libris-Palazzo Lanza dal 29 Maggio fino al 1 Giugno. Capua, città del Placito Capuano del 960, è uno dei documenti pergamenacei in volgare, che segna la nascita della lingua italiana. L'evento "Il Luogo della Lingua festival" è un approfondimento culturale, ma soprattutto una ricostruzione dell'identità storico-artistica del territorio.
Ci saranno appuntamenti letterari, cinematografici e musicali, concerti, mostre e degustazioni, ma non solo, anche visite guidate e drammatizzate nei monumenti simbolo del territorio. Molti ospiti presenti allieteranno le quattro serate.
Tra i musicisti, c'è la partecipazione di Valerio Piccolo, che debutterà il giorno 29 maggio alle ore 21.30 con il nuovo album Poetry. Compositore casertano, si divide tra Roma e New York, e vanta di una brillante carriera. Il suo ambizioso progetto, Poetry, in tour da pochi mesi nelle piccole librerie ed in background scelti con cura per regalare nuove emozioni. Piccolo non si esibisce in un concerto o in un reading, ma presenta uno spettacolo di doppia valenza artistica di prosa e musica, di attore e musicisti, uno scambio di stati d'animo. Poetry, pubblicato dall'etichetta Novunque, prodotto da Massimo Roccaforte, storico chitarrista di Carmen Consoli, si compone di nove brani firmati dai grandi scrittori americani Jonathan Lethem, Rick Moody e Ben Greenman, le poetesse Sarah Manguso e Meghan O'Rourke, e la cantautrice Suzanne Vega. Sarà uno spettacolo dalle mille sfumature, poiché la poesia americana contemporanea si trasforma in canzone italiana magistralmente tradotta e messa in musica da Valerio Piccolo.
Il Festival promosso dall'associazione Architempo con il sostegno dell'Ex Libris e della Biblioteca di Palazzo Lanza, con il patrocinio del Comune di Capua si avvale di numerose collaborazione del territorio.


Nessun commento:

Posta un commento