5.19.2014

LINA SASTRI porta in scena Linapolina -le stanze del cuore-

20131116-095657.jpg
Linapolina – le stanze del cuore- spettacolo teatrale scritto, diretto ed interpretato dall’attrice e cantante partenopea Lina Sastri. Il mio nome finisce con l’inizio del nome della mia città – dice Lina Sastri – il nome della mia città finisce con l’inizio del mio nome, il nome della mia città comincia con la fine del mio nome, il mio nome comincia con la fine del nome della mia città. ”Linapolina”. Ho provato a dirlo come un unico suono, e sembra proprio di dire “Napoli” senza fine, di cantare “Napoli” all’infinito. E’ per questo che ho voluto chiamare così questo spettacolo, questo concerto in musica e parole dove racconto la mia terra con la sua musica immortale, infinita.”
E’ musica tradizionale interpretata con maestria da una grande artista che vanta una prestigiosa carriera, conosciuta ed apprezzata a livello internazionale. Lina Sastri sceglie il teatro per dar vita alla sua performance musicale, coniuga con sentimento il ritmo del flemengo, o del fado o del tango con la melodia napoletana, una voce suadente, intensa che fa vibrare le corde dell’anima. Lina Sastri è una figura poliedrica, spazia dal canto alla danza, alla recitazione, domina il palco. Il suo spettacolo è un viaggio poetico: […] parto da quello che vedo, io vedo, non penso, vedo, se non vedo non posso fare, vedo e da quello che vedo scrivo e da quello che scrivo vedo e poi vediamo … è un viaggio degli occhi e del cuore, tutto dopo, si traduce in parole e musica. Per la prima volta è autrice unica dei testi: ogni parola è scritta da me, ogni verso è nato di getto, e così è rimasto, e l’ho collocato nello spettacolo, che così è diventato una cantata poetica in musica. Lo spettacolo musicale in teatro diventa un continuo, non finisce mai niente e non comincia mai niente, ogni serata è unica, Lina Sastri mette in scena il suo stato d’animo, basta una parola a far nasce la nota e poi dalla nota alla canzone, cercando nella musica il teatro. Ciascuna canzone è un’ emozione diversa, e lo comunica con la voce, con il corpo e con l‘anima.
I musicisti la seguono in questo viaggio così difficile e si muovono insieme a lei, lo spettacolo diventa creazione pura. Accompagnata da otto eccellenti musicisti e passando con disinvoltura dalla parola alla musica alla danza, lo spettacolo è capace di raccontare in maniera unica Napoli.
Sul palcoscenico, insieme alla Sastri, i musicisti: Filippo D’Allio, chitarra; Claudio Romano, seconda chitarra e mandolino; Gennaro Desiderio, violino; Peppe Timbro, contrabbasso; Gianni Minale, fiati; Sasà Piedipalumbo, fisarmonica; Gaetano Desiderio, pianoforte; Salvatore Minale, percussioni; il danzatore Raffaele De Martino.
La tournée iniziata il 12 Novembre 2013 al teatro Circus in Pescara, continuerà nei teatri delle diverse città italiane, dal sud al nord, per far conoscere ed apprezzare questo grande spettacolo musicale.

Nessun commento:

Posta un commento