5.19.2014

Pierino Bello, Grammatica del dialetto di Pietraroja.
20130812-215207.jpg
E’ stato presentato ieri presso la Sala Consiliare del Comune di Pietraroja (BN), durante la XIII manifestazione gastronomica “Sagra dei Prodotti Tipici” il libro “Grammatica del dialetto di Pietraroja” di Pierino Bello.
Dopo i saluti del sindaco Lorenzo Di Furia e del Presidente della Pro-Loco Angelo Torrillo, sono intervenuti la professoressa e sociologa Anna Ferraro, lo psicologo e scrittore Roberto Perrotti e l’autore del libro il prof. Pierino Bello.
Moderatore, il dottor Antonello Santagata, presidente della Biblioteca del Sannio.
L’evento è stato promosso dall’associazione culturale BibloS.
L’’interesse per la conoscenza del dialetto locale deve essere sempre vivo, soprattutto, in un momento di piena globalizzazione di lingue e culture. Identificare un dialetto significa identificare una comunità, poiché è la memoria storica di un popolo. L’autore Pierino Bello, che ha origini pietrarojane ha sottolineato che per la stesura del testo si è avvalso non solo di testi classici sui dialetti dell’Italia meridionale, ma soprattutto il contatto diretto con le persone del posto. Il dialetto inteso come un vero e proprio idioma, caratterizza fortemente la comunicazione verbale, con frasi e vocaboli in grado di indurre ad una piena compressione di uno stato d’animo. Il dialetto di Pietraroja ha delle sue regole grammaticali e sintattiche che si differenziano da quelle dell’italiano.
Il Presidente Santagata dell’associazione culturale BibloS, ha dichiarato: “La pubblicazione di un testo sul dialetto di Pietraroja crea un presidio della territorialità andando a recuperare regole e usi della parlata tradizionale del piccolo comune sannita. Noi de La Biblioteca del Sannio crediamo molto in questo progetto, in linea con quanto abbiamo costruito dal giorno della fondazione di BibloS, ed è per questo che abbiamo deciso con entusiasmo di partecipare al finanziamento del libro del prof. Bello, supportando così una pubblicazione importante per appassionati e studiosi. 20130812-215945.jpg

Nessun commento:

Posta un commento