5.19.2014

“Frammenti Impertinenti“ di Bruno Donzelli

1622643 10202218689923381 664204667 ndonzelliArterrima Contemporary House Gallery in Caserta, presenta sabato 5 aprile alle ore 19.00 la mostra dell’artista napoletano Bruno Donzelli “Frammenti Impertinenti”.
Artista di fama nazionale ed internazionale, domina la scena artistica da più di quarant’anni ed è stato protagonista di numerose mostre allestite nelle più belle città del mondo.
Dopo una lunga assenza da Caserta, Donzelli ritorna con una personale organizzata in uno spazio privato, una scelta alternativa, dopo la grande mostra antologica presso la Reggia di Caserta nel 2000, e successivamente, nel 2006 al sito Reale Belvedere di San Leucio (ce). Egli propone le sue opere nel cuore della città per fare vivere, ancora una volta, magnifiche emozioni. Non è casuale la scelta della location, un site-specific, poiché l’intimità e la familiarità del luogo è il connubio perfetto per dare risalto alle sue opere e invitando il pubblico ad un incontro informale con l’arte. La mostra è caratterizzata da venticinque opere di piccole dimensioni realizzate per l’occasione, il nuovo formato si contrappone alle cinque tele di grandi superficie provenienti dall’esposizione realizzata nel 2012 al Pan, (Palazzo delle Arti di Napoli).
La sua prima personale, risale nel 1962 alla galleria del Fiorino a Firenze, giovanissimo con la voglia di emergere, Donzelli, si incammina verso un mondo che sarà poi la sua vita, l’arte di vivere con ironia le Avanguardie artistiche del ‘900. E’ un vissuto in “Movimento”. Si propone pungente dinanzi ai grandi artisti del passato, le sue tele fanno rivivere incontri, dialoghi immaginari con personaggi dell’arte, reinterpreta e “violenta” con cromie vivaci ciò che per lui sono state le correnti artistiche del XX secolo.
Egli gioca e sa giocare, le sue tele nascondono un linguaggio complesso, oltre all’apparenza di forme insolite e colori vivaci, sono racchiuse parole ed espressioni artistiche adattate a nuovi “usi”, ed è questo il segreto della sua arte.
Come si può non apprezzare un artista che riesce a coniugare con un tocco di classe il passato in una nuova visione?
Le opere proiettano attraverso colori brillanti e forme giocose, il concetto di arte nell’arte.
Donzelli svela ribellioni, sperimentazioni, oscillazioni e interessi che hanno caratterizzato un’epoca ma che contestualmente rappresenta la sua trasgressione verso il nuovo mondo.
Fermenti Impertinenti”, sarà inaugurata il 5 aprile alle ore 19.00 presso Arterrima Contemporary House Gallery Corso Trieste 167a Caserta e resterà aperta fino al 18 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento