6.09.2014

Nuovi appuntamenti per l’evento “Danise on the road. Questa è la Napoli che voglio!”
 
10264848 565164720247754 1218544343529307904 nE' il tour napoletano di Danise Vincenzo, iniziato il 4 maggio in via Scarlatti e prosegue per le più belle piazze di Napoli.
Dopo, la Solfatara di Pozzuoli, piazza Bellini, piazza Carità, si esibirà in piazza San Domenico Maggiore il giorno 14 Giugno alle ore 18 in compagnia del suo piano a mezza coda, per poi chiudere con uno spettacolo finale, il giorno 22 Giugno in piazza del Plebiscito.
Il pianista, denunzia la grave crisi che attualmente vive il patrimonio culturale italiano attraverso l'unica arma che conosce: la musica. E' un progetto semplice ma carico di rinascita.
Esegue i brani classici napoletani, appartenenti, secondo alcuni musicologi, alla popular music, nel senso più ampio del termine, il cui gradimento fa presa sulla massa poiché è musica fatta per la gente, ma propone anche musica originale, quella che nasce dalla sua anima, dai piccoli gesti, e arriva dritta al cuore. Danise, è una fonte di energia, è un vulcano creativo, la sua abilità tecnica si coniuga sapientemente alle conoscenze musicali.
Napoli, per lui, è improvvisazione, poiché c'è il calore, l'armonia, che si respira tra i vicoli, tra i quartieri, tra la gente, ovunque c'è ritmo, ovunque c'è musica.
Nasce da queste premesse il progetto: Danise on the road. Questa è la Napoli che voglio!
Si cimenta, magistralmente in questa iniziativa, rompe gli schemi, improvvisando performance e proietta la musica e chi lo segue in una nuova dimensione, ricca di emozioni. Tutto avviene "en plein air" tra le mille sfumature che la luce genera su ogni particolare. Per un istante, non esistono più le barriere culturali, non esiste nessun palco che divide, ma solo uno scenario architettonico senza precedenti. Sono solo questi pochi elementi insieme alla sua verve, ad emozionare, anche solo per un attimo, i passanti-spettatori.
Vincenzo Danise, è pianista, è compositore diplomato al conservatorio di San Pietro a Majella.
Inizia subito un percorso artistico di grande rilievo. Incide il suo primo disco di esordio "Immaginando un Trio" da cui si percepisce il senso profondo della vita. Non ama classificare il suo genere musicale, poiché lui si definisce: "un musicista o meglio ancora un ricercatore" e "mi piace fare musica bella, senza etichettarla" poiché "compongo senza decidere cosa, tutto parte da un nota".
Con il Patrocinio del Comune di Napoli, l'evento si avvale della sponsorizzazione di enti privati. Consapevoli dell'importanza di valorizzare le qualità artistiche della città partenopea, poiché Napoli è una città bella da vivere, il cui patrimonio artistico è un emblema nel mondo.
Gli spettacoli possono subire cambiamenti di orari, pertanto è consigliabile consultare il sito www.danise.eu

Nessun commento:

Posta un commento