9.09.2014

Medievalia 2014 – Doni naturali e invenzioni umane
 
Si è tenuto  presso il Borgo antico del comune di Castelvenere (Bn) “Doni naturali e invenzioni umane”. 
Il convegno rientra nella programmazione del festival di musica medievale, rinascimentale e barocca “Il trionfo del tempo e del Disinganno”  giunto alla XXI edizione. Organizzato dall’associazione culturale Ave Gratia Plena di Limatola in collaborazione con l’associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta e con il patrocinio della Pro-Loco di Castelvenere.
Una serata  intensa, suddivisa in due momenti, in una prima parte la visita guidata al borgo di Castelvenere con la conferenza–dimostrazione, nella seconda parte,  è andato in scena lo spettacolo di musica e danza medievale.
La prima parte.
I relatori si sono susseguiti in temi molto interessanti.
Pietro di Lorenzo
Invenzioni del Medioevo
Pietro Di Lorenzo, laureato in fisica, dottore di ricerca in geofisica e vulcanologia,  è fondatore e direttore de "I Musici di Corte" e del Gruppo Vocale e Strumentale "Ave Gratia Plena" con cui esegue musica medievale, rinascimentale,  barocca e  danza antica. Si occupa di storia locale, di storia dell'arte, di storia della scienza e di musicologia, ha pubblicato articoli e saggi sul territorio campano. Di Lorenzo, si è soffermato sulle  Invenzioni del Medioevo illustrando in modo chiaro e semplice la nascita e il percorso evolutivo delle diverse scoperte.
Francesco Pezzullo
Macchine da guerra
in Terra di Lavoro
Francesco Pezzullo, laureato in scienze politiche all'Università degli Studi di Napoli “Federico II”, è laureando in filosofia con una tesi in storia medievale sulle carte geografiche di Terra di Lavoro attribuite all'età aragonese. Ha pubblicato articoli di storia locale e di politica.  Si è cimentato in Macchine da guerra in Terra di Lavoro, una dimostrazione pratica con un modello del trabucco.
Domenico Caiazza
Doni naturali della
 Valle Telesina

Ha partecipato Domenico Caiazza avvocato, studioso di storia antica e medievale, archeologo, ha pubblicato studi fondamentali per la conoscenza dell’archeologia sannita e del Medioevo in Terra di Lavoro. Soffermandosi su Doni naturali della Valle Telesina.
Laura Di Giugno
Acqua, vino e olio
Laura di Giugno, educatrice professionale, sommelier, ha illustrato l'argomento Acqua vino e olio con degustazione finale. Conoscitrice di musica e danze medievale, rinascimentale e barocca, da anni impegnata  ad approfondire gli argomenti del periodo.
Luigi Cielo
Evoluzione di un borgo:
Castelvenere in età medievale
Si è chiuso il convegno con l'intervento di Luigi Cielo, professore di Storia dell'Arte Medievale presso l'Università degli Studi " Suor Orsola Benincasa" di Napoli e presso l'Università degli Studi di Salerno, ha pubblicato saggi e libri cruciali per la storia del Medioevo longobardo e normanno della Campania, ha parlato di Evoluzione di un borgo: Castelvenere in età medievale.
La seconda parte.
La serata si è conclusa con il concerto-spettacolo, Natura e artificio nella musica medievale, Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte”  Dame e Gentilhuomini Ballarini.  
Rigorosamente in costume medievale e con gli strumenti dell’epoca. Grande serata! 
 
Concerto-spettacolo
Natura e artificio
nella musica medievale
Concerto-spettacolo
Natura e artificio
nella musica medievale
 
 
 
 
 
 
 
 

Concerto-spettacolo
Natura e artificio
nella musica medievale
 
 
 
 
 

 
Concerto-spettacolo
Natura e artificio
nella musica medievale
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Concerto-spettacolo
Natura e artificio
nella musica medievale
Concerto-spettacolo
Natura e artificio
nella musica medievale

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
I prossimi appuntamenti di Medievalia sono:
Sabato 27 Settembre, ore 17.30-20.30 San Salvatore Telesino(Bn), Abazia “Raccontare e descrivere”;
Giovedi 16 Ottobre, ore 19.30-21.30 Caserta, Museo Michelangelo “Mens sana in corpore sano”.  
Per informazioni e programmi completi
 
 

Nessun commento:

Posta un commento