9.26.2014



L’Abbazia benedettina del Santo Salvatore de Telesia ospita Medievalia

 
Raccontare e Descrivere è il terzo appuntamento nel territorio benevetano di Medievalia che si terrà sabato 27 Settembre presso l'Abbazia benedettina del Santo Salvatore in San Salvatore Telesino (Bn).
Medievalia giunta alla XXI edizione, è stato per anni un evento che si è svolto principalmente in Terra di Lavoro. La novità dell’ edizione 2014 è stato l’inserimento del Sannio con tre tappe importanti: a Faicchio (Bn) l’11 maggio alla Festa medievale a Torre Vecchia di Marafi, successivamente il 7 Settembre al Borgo antico di Castelvenere (Bn) promosso dalla Pro-Loco e in ultimo quello che si svolgerà il 27 Settembre a San Salvatore Telesino (Bn). 
L'evento è ideato ed organizzato dall'Associazione Culturale " Francesco Durante" di Caserta e dall'Associazione Culturale "Ave Gratia Plena" di Limatola (Bn), inoltre si avvale della collaborazione del Centro Studi per il Medioevo di Terra di Lavoro e di Enti ed Associazioni per il supporto logistico. 
Medievalia si è contraddistinta negli anni a seguito di un meticoloso studio sui diversi aspetti del periodo, senza tralasciare nessun argomento di valenza storico-socio-culturale.
Il programma del giorno 27 Settembre prevede l’inizio alle ore 17.15 con visita guidata del luogo; alle ore 17.30 inizio conferenza–dimostrazione Biblia pauperum: raccontare per immagini con la dr.ssa Maria Antonietta Aceto; a seguire la conferenza, Tecniche e testi del giullare con il dott. Antonio Rea; infine chiuderà con la conferenza–dimostrazione, Descrivere il territorio: cartografia e misure medievali il dott. Pietro Di Lorenzo. La serata proseguirà con il concerto -spettacolo Raccontare con la musica Gruppo Vocale Strumentale e di Danza Antica "Ave Gratia Plena".
E’ un coinvolgimento di parole, canti, musica e danza.
La riproduzione fedele degli strumenti musicali dell’epoca, evocano suoni e melodie che si sposano con le danze in costume, inscenando uno spettacolo di grande spessore senza lasciare nulla all’improvvisazione o alla facile spettacolarità, ma per dare vita ad una delle serate più suggestive nell’abbazia benedettina del Santo Salvatore.

L’invito è aperto a tutti.

Ingresso gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento