7.25.2017

PIETRELCINA FESTIVAL


XIII edizione Jazz Sotto Le Stelle 

OLTRE LE NOTE. A CINQUANT'ANNI DALLA MORTE DI JOHN COLTRANE. 


by Esterina Pacelli


“Il mio compito di musicista è trasformare gli schemi tradizionali del jazz, rinnovarli e soprattutto migliorarli. In questo senso la musica può essere un mezzo capace di cambiare le idee della gente.” (Riportato in John Coltrane - Con il blues nell'anima di Alberto Rodriguez, in Musica Jazz, dicembre 1981)


E’ stata presentata in conferenza stampa, presso la sala Blu della sede UNISANNIO, piazza Guerrazzi in Benevento, la XIII edizione PIETRELCINA FESTIVAL "Jazz sotto le stelle", il cui tema è “Oltre le note. Cinquant'anni dalla morte di John Coltrane”. L’evento in programma si svolgerà dal 30 luglio al 3 Agosto. 

Promosso dal Comune e dalla Pro loco di Pietrelcina in collaborazione con la Fondazione Ampioraggio e dall'Associazione il Giardino dei Sogni. La direzione artistica, anche per questo anno, è stata affidata a Giovanni Russo, che ha rinnovato la kermesse, portando una ventata di novità rispetto alle passate edizioni. Un cartellone ricco di eventi, che toccherà la cultura in ogni sua sfaccettatura, dalla musica all'arte -sarà allestita la mostra di pittura di Lucido Gubitosi-, dalla cucina –con la presenza dello chef narrante Emilio Pompeo- alle innovazioni tecnologiche esaminate nell'ambito Jazz'Inn. 
JSSPF, è da diversi anni il punto di riferimento per il jazz campano e non solo,e quest'anno si arricchisce di una nota in più.

Oltre la musica...


L’evento Jazz'Inninterferenze territoriali- promosso dalla Fondazione Ampioraggio dedicato all'innovazione e alle start-up, propone, tre giorni di open Innovation, durante i quali, la Tim Open incontrerà non solo studenti e ricercatori, ma anche investitori che credono nell'innovazione e nelle idee dei giovani sviluppatori.

In un contesto informale - nella nuova formula "ProAction Cafè"-, si confronteranno, le imprese, le Università
, i centri di ricerca, le banche, i liberi professionisti e le amministratori della P.A. 
Giuseppe De Nicola, leader della Fondazione Ampioraggio, dichiara: giorni di contaminazione e visioni di idee. Uno scambio di buone pratiche, facendo incontrare aziende, contatti e start up del territorio”.



L’edizione 2017 di JSSPF, è “Oltre le note. A Cinquant'anni dalla morte di John Coltrane." Un omaggio al capostipite del jazz moderno. “Sul contralto ero totalmente influenzato da Charlie Parker e mi sentivo sempre inadeguato. Ma sul tenore non c’era nessuno le cui idee fossero così dominanti come quelle di Parker. Tuttavia ho preso qualcosa da tutti quelli che ho ascoltato in quell'epoca, a cominciare da Lester Young, ma tenendo conto anche di musicisti che non hanno mai registrato un disco” (Riportato in John Coltrane – con il blues nell’anima di Alberto Rodriquez, in Musica Jazz, novembre 1981)
Coltrane, è considerato, insieme a Charlie Parker, uno degli innovatori del genere musicale. Il successo arrivò nel 1965, 
con l’album A Love Supreme, -registrato il 9 dicembre 1964 negli studi di Van Gelder-. I brani di A Love Supreme sono la massima espressione artistica del sassofonista americano, un connubio tra spiritualità e ricercatezza del suono. 
 "Sono molto felice di poter dedicare il mio tempo alla musica, e sono contento di essere uno di coloro che si sforzano maggiormente di crescere come musicista. Considerando la grande tradizione musicale che abbiamo alle spalle, il lavoro di tanti giganti del passato, del presente,e le promesse di tanti altri che stanno maturando, sento che ci sono tutti i motivi per guardare al futuro con ottimismo.” (da Coltrane On Coltrane, di John Coltrane collaborazione con Don Demicheal, in Down Beat, 29 settembre 1960).


La kermesse musicale inizierà Domenica 30 Luglio con Paolo Fresu e Uri Caine, presenteranno il nuovo lavoro musicale Two Minuettos, presso il Parco Colesanti alle ore 22.00. L’album è stato pubblicato il 3 Febbraio 2017, racchiude mondi diversi di indagine e tema musicale. La tromba di Fresu è in accordo con il piano di Uri Caine, creando in modo sublime una ricerca a tutto campo che spazia dal repertorio classico all'avanguardia, passando per il blues, per la tradizione americana e per il jazz.

Lunedì 31 alle ore 22.00 presso la Piazzetta del Pozzo di S.PIO al Pantaniello, Dado Moroni al pianoforte e Max Ionata al sax tenore, rileggeranno le musiche di Stevie Wonder in Two for Stevie.

Martedì 1 Agosto sarà la volta di Stefano Di Battista al sax soprano & contralto incontrerà il DEAtrio presso il piazzale antistante la chiesa dei Frati Cappuccini, alle ore 22.00.

Mercoledì 2 Agosto la pianista Armanda Desidery presenterà La Stanza dei colori, presso la cavea del Parco Colesanti, alle ore 22,00.

Infine, Giovedì 3 Agosto si esibirà il duo A Bassa Voce, con Claudia Valtinoni alla voce e Toni Moretti al basso elettrico e loop station, alla presenza di un prestigioso Sting Quartet.


per consultare il programma completo




Nessun commento:

Posta un commento