10.04.2014


 
METTIAMOCI IN CONTATTO …  seminario di musica con La Pusata, Moriconi e Danise
 
Conoscersi anni fa.
La passione per le note.
La nascita di un’amicizia.
Perdersi per poi rincontrarsi.
Il coraggio e la voglia di trasmettere in nuovi contesti la loro passione.  
Danise,  Moriconi  e La Pusata è  il  trio che darà vita, venerdì 10 Ottobre presso l’associazione musicale “La nota positiva” di Napoli, al  seminario Mettiamoci in contatto… L’appuntamento è alle ore 16:00 ed è aperto a tutti gli strumenti  e a chiunque abbia il senso musicale e la voglia di apprendere nuovi stili.
Sarà un incontro dove si potrà parlare, conoscere e capire il mondo universale dei suoni. Il seminario nasce dopo una collaudata e intensa attività artistica dei tre musicisti, con un vissuto ed una formazione diversa fra loro.
 
Danise Vincenzo è  compositore e pianista. Dopo il diploma al Conservatorio di San Pietro a Majella, inizia a collaborare con i grandi nomi del panorama musicale. Ama e vive il Jazz, ma soprattutto è legato alla musica in ogni sua sfaccettatura poiché qualunque singola armonia sintetizza la sua terra. Le sue composizione sono senza etichetta poiché riesce a shakerare creatività, inventiva e passione in un unico gesto. Artista dai mille propositi, propone ed organizza eventi per divulgare la sua musica.  “Danise on the road  Questa è la Napoli che voglio”, è stata una delle sue iniziative che ha riscosso grande successo quest’estate. Il tour si è svolto nelle più belle piazze di Napoli, Danise si è esibito con il suo pianoforte in mezzo alla folla, eliminando qualsiasi barriera. Il suo intendo di coinvolgere i passanti nella magica atmosfera dei brani napoletani e non, è stato molto apprezzato poiché: la musica viene dalla gente...e c'è musicalità in ogni strada, in ogni voce e questo fa vivere intensamente ogni sfumatura di Napoli. 
Massimo Moriconi, bassista di fama nazionale ed internazionale, inizia a suonare all’età di tredici anni il basso. Il problema non è suonare il basso … ma suonarlo con gli altri.
Sintetizzare l’attività di Massimo Moriconi non è facile, la sua carriera è ricchissima di grandi incontri. Dopo il diploma al Conservatorio L. Refice di Frosinone, inizia il cammino verso il successo.  Tra le tante collaborazioni spicca quella con l’orchestra dei ritmi leggeri della RAI di Roma, oltre ad un elenco lunghissimo di interventi in altri ambiti musicali. Attualmente svolge intensamente l’attività di sideman, da ricordare tra le diverse partecipazione, quella con Mina e Fabio Concato.
Giuseppe La Pusata, batterista. Ha studiato percussioni classiche a Napoli, successivamente si è perfezionato studiando anche privatamente con vari insegnanti, tra i quali Maurizio dei Lazzaretti. Svariate collaborazioni nell’ambito jazzistico, ma non solo, ha militato in due orchestre cubane, per poi collaborare con i cameristi del Teatro San Carlo di Napoli con i quali ha tenuto diversi concerti. Attualmente è impegnato con varie formazioni tra le quali quella del pianista Francesco Nastro. Inoltre, svolge attività di insegnante presso il Centro di Formazione Musicale di Napoli.
Incontrare questi tre artisti e carpire ogni loro pensiero, parole e note, sarà sicuramente un arricchimento interiore.
Il seminario darà questa opportunità a coloro che hanno voglia di trascorrere un pomeriggio all’insegna di nuove acquisizioni per valorizzare le proprie competenze. Prendere coscienza del ruolo che la musica ha nella vita è la consapevolezza che i suoni possono far sorgere nuovi orizzonti, pertanto … Mettiamoci in contatto.
 Per informazione contattare l’associazione musicale “la nota positiva”
 

Nessun commento:

Posta un commento