8.10.2014

Conversando sulla Cipolla in Alife. Dall’Evo Antico ai giorni nostri.

Si è tenuta presso la sala del Museo Archeologico di Alife in provincia di Caserta, gremita di studiosi, curiosi ed appassionati di tradizioni locali, la presentazione del libro Conversando sulla cipolla in Alife. Dall'Evo Antico ai giorni nostri.
L'autore, dott. Rosario Di Lello, insieme al prof. Luigi R. Cielo, curatore della prefazione, nonché docente universitario presso L'Università Suor Orsola Benincasa e il dott. Salvatore Capasso, rappresentante legale della Banca Capasso di Alife, finanziatrice della pubblicazione, hanno dato vita ad un incontro di grande rilevanza storico-culturale. La Banca Capasso, promuove la cultura della Valle del Medio Volturno e del Matese, con  una serie di iniziative editoriali,da circa venti anni.
 
La pubblicazione, di poco più di cento pagine, è un vero e proprio trattato di storia, poiché l'autore affronta lo studio degli ortaggi in genere e della cipolla in particolare sotto tutti i punti di vista: dalla coltura all’economia, dalla cucina alla medicina, dalla religione alla magia, dalla moda all'arte, tracciando un percorso nei secoli, dall'età antica fino all'età moderna. I migliori non potrebbero vivere se non ci fosse nessuno che lavorasse la terra. (Senofonte) – Niente è meglio dell’agricoltura, niente di maggior soddisfazione, niente di più dolce, niente di più degno per un uomo libero. (Cicerone). Anche per questo offro in dono questo lavoro agli Agricoltori alifani: a quanti non ci sono più e agli emigrati e a coloro i quali ancora si votano, con impegno e fatica, alla cura della terra. L'autore, dedica queste parole alla coltivazione e ai coltivatori della cipolla nella sua Alife.
Conversando sulla cipolla in Alife.
Dall'Evo Antico ai giorni nostri.
Museo Archeologico di Alife (CE)
Conversando sulla cipolla in Alife.
Dall'Evo Antico ai giorni nostri.
Museo Archeologico di Alife (Ce)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Conversando sulla cipolla in Alife.
Dall'Evo Antico ai giorni nostri.
Museo Archeologico di Alife (CE)
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Conversando sulla cipolla in Alife.
Dall'Evo Antico ai giorni nostri.
Museo Archeologico di Alife (CE)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Di Lello Rosario, medico, aiuto chirurgo presso l'ospedale civile di Piedimonte Matese e poi primario del reparto di Pronto Soccorso. Dal 1978 è socio corrispondente dell’Associazione Culturale Italo Ispanica “C. Colombo – Madrid”. Cultore di storia e tradizioni locali ha pubblicato studi su vari Annuari e collane dell’Associazione Storica del Medio Volturno ed in altre riviste e quotidiani regionali. La bibliografia completa è consultabile al link ttps://sites.google.com/site/marionassa/scriptores-loci/rosario-di-lello
 
 
Cielo Luigi, professore universitario presso l'Università Suor Orsola Benincasa. Nato a Castelvenere(Bn),laureato in Lettere classiche presso l’Università di Napoli Federico II, specializzato in Storia dell’Arte Medievale e Moderna presso l’Università degli Studi "La Sapienza" in Roma. Massimo storico del medioevo per l’area capuano-alifano-sannita. È stato redattore delle riviste “Studi Meridionali” e “Rivista Storica del Sannio”, II e III serie. I suoi studi vanno dall’epoca longobarda e svevo-normanna fino a quella angioina.
La biografia e la bibliografia sono consultabili al link https://sites.google.com/site/marionassa/scriptores-loci/luigi-r-cielo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento