7.10.2021

È stata inaugurata la mostra collettiva “Paesaggi” 

presso la galleria di arte contemporanea 
CASA TURESE in Vitulano. 



di Esterina Pacelli

Il gallerista Tommaso De Maria ha sempre vissuto tra l’arte contemporanea e la passione per il Sannio; in primis in galleria ART’S EVENTS centro d’arte contemporanea gestita dall’ingegnere Tonino De Maria e poi a fianco del gallerista Gianfranco Matarazzo in GiaMaArt studio. 


Oggi, Tommaso De Maria continua la strada intrapresa alcuni anni fa, e dopo la pausa forzata del lockdown, apre una nuova stagione di esposizioni con la presenza di artisti di calibro internazionale: Deodato, Di Stasio, Laudisa, Martino, Mastronunzio, Mehrkens, Montesano, Rotondi, Salina, Schifano, Torcoli. 




“Ci troviamo di fronte, ovviamente, ad artisti con storie e percorsi di vita diversi, ma che ben dialogano tra di loro perché sono uniti dallo stesso comune denominatore: esprimere se stessi attraverso un paesaggio, un particolare della propria esistenza da condividere.” - scrive Rita Alessandra Fusco- nel catalogo della mostra “Paesaggi”.






Dal punto di vista geografico il paesaggio è una porzione di territorio in continua trasformazione a causa dei fenomeni naturali e antropici. Sicuramente l’aspetto più scuro in questo ultimo periodo è causato dalla presenza dall’Homo Sapiens in ogni dove, contribuendo a cambiare il clima e pertanto anche la conformazione della superficie terrestre con conseguenze disastrose, non possiamo fare a meno di chiederci : come muterà l’aspetto del mondo nel futuro prossimo?
La riflessione sui rischi concreti a cui potremmo andare incontro è affidato all’arte, in particolare all’arte contemporanea, all’immaginario che trasforma il paesaggio in maniera distopica attraverso un viaggio visionario del futuro. La mostra è un punto di partenza alla riflessione del nostro Dove. Dove siamo. Dove andremo.



“Paesaggi” a cura di Rita Alessandra Fusco | 09.07 - 30.09 | 
CASA TURESE arte contemporanea | via Fuschi di Sopra | Vitulano (Bn) | info@casaturese.it cell.: 333.3443684 - tel.: 0824.674650 

Per visitare la mostra è obbligatorio prenotarsi via email o attraverso i canali social della galleria



Nessun commento:

Posta un commento