2.15.2015

MURALES. Stencil art e musica al lido Pola 




  
Danise Vincenzo, pianista e compositore, ancora una volta sostiene e valorizza la "sua" Napoli con proposte meritevoli. 
Dopo il successo dell’evento,”Danise on the road: questa è la Napoli che vogliamo!” partecipa con grande enfasi alla nuova iniziativa per rivalutare alcuni luoghi della città. 
Il brano da lui prodotto Murales si interseca con la performance di stencil art di Crl & Pet Aka Resistencil, il connubio è senz'altro lodevole, poiché in contemporanea nascono due componimenti artistici, estranei nel genere ma uniti nell'istante della creazione.
 Il video Murales, del regista Amedeo Junod e la fotografia di Nicola Sarnataro, è la sintesi di un percorso di grande sensibilità per valorizzare una delle location situata in una zona martoriata della fascia costiera di Coroglio, Lido Pola. 
Durante il periodo della Belle Epoque era stata una delle spiagge più frequentate dalla bella Napoli, poiché posizionata tra le pendici della collina di Posillipo e la vasta area di Bagnoli. Il decadimento è avvenuto nel Novecento, con una selvaggia industrializzazione depauperando il territorio in ogni sua forma. Pertanto, oggi rientra in un intervento di riqualificazione urbana, ed è lo squarcio di una Napoli degradata che si incammina verso una nuova rinascita.
ph Nicola Sarnataro
 E’ il potere del popolo  a introdurre le condizioni giuste e necessarie affinché avvengano miracoli nel territorio, in particolare in quei luoghi dimenticati.  Conta per davvero la sinergia tra le diverse finalità giacché dona armonia e valore concreto alla realtà. E’ il potere della mente creativa a dare origine alla differenza tra il dire e il fare,e si sa, la ribellione è la luce dell’arte.
 Il video è un omaggio anche al precedente disco “Immaginando un trio”. E’ un déjà vu, la cui magia è perfettamente interpretata  da Danise e da Crl & Pet Aka Resistencil, che riempiono il vuoto non solo dei luoghi ma soprattutto dell’anima.

Nessun commento:

Posta un commento