9.01.2015



titolo : CHI MANDA LE ONDE
autore : GENOVESI FABIO
dati : 2015, 391 p., BROSSURA
editore : MONDADORI
collana : SCRITTORI ITALIANI E STRANIERI












Chi manda le onde di Fabio Genovesi è stato uno dei cinque libri finalisti al Premio Strega 2015. Sostenuto dalla scrittrice Silvia Ballestra e dallo scrittore Diego De Silva, nonché giornalista e sceneggiatore.

Genovesi, è il vincitore del PREMIO STREGA GIOVANI 2015: “Ogni pagina di questo romanzo è un’ondata di emozioni. Brancoliamo tutti nel buio di un oceano piatto e infinito che è la nostra vita, alla ricerca di correnti giuste che possono condurci a certezze e verità”. – Beatrice Bengasi, Liceo Scientifico Rossetti di San Benedetto del Tronto-. Giovani attenti ma soprattutto proiettati verso una lettura vera.
Anche quest’anno, la giuria del Premio Strega Giovani ha coinvolto ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 18 anni di quarantaquattro scuole secondarie superiori in Italia e tre all'estero – Berlino, Bucarest, Parigi -. Gli studenti raccolti in gruppo di lettura di dieci per scuola, hanno letto le dodici opere semifinaliste concorrenti al LXIX Premio Strega, inviando il loro voto per via telematica.
Chi manda le onde è risultato il libro più votato, aggiudicandosi il PREMIO STREGA GIOVANI 2015.


E' un romanzo ad alta qualità emotiva, idioma semplice, diretto, affronta le piccole e grandi problematiche che affollano il vivere quotidiano.

Una storia che nasce in mezzo a tante piccole storie, che si intrecciano tra di loro dando vita ad un viaggio ricco di sorprese e di emozioni.

Personaggi “strani” affollano le pagine di questo piccolo grande capolavoro : “ Ci sono onde che arrivano e travolgono per sempre la superficie calma della vita”.

Ambientato nel cuore caldo della Versilia, i protagonisti vivono attraverso la propria esistenza la vita dalle mille sfaccettature.
E’ uno scritto che cattura l’attenzione già dalla prima pagina.
Genovesi, ha avuto la capacità di rendere tutto molto fluido senza cadere nella banalità, senza portare il lettore alla noia.





T R A M A

Ci sono onde che arrivano e travolgono per sempre la superficie calma della vita. Succede a Luna, bimba albina dagli occhi così chiari che per vedere ha bisogno dell'immaginazione, eppure ogni giorno sfida il sole della Versilia cercando le mille cose straordinarie che il mare porta a riva per lei. Succede a suo fratello Luca, che solca le onde con il surf rubando il cuore alle ragazze del paese. Succede a Serena, la loro mamma stupenda ma vestita come un soldato, che li ha cresciuti da sola perché la vita le ha insegnato che non è fatta per l'amore. E quando questo tsunami del destino li manda alla deriva, intorno a loro si raccolgono altri naufraghi, strambi e spersi e insieme pieni di vita: ecco Sandro, che ha quarant'anni ma vive ancora con i suoi, e insieme a Marino e Rambo vive di espedienti improvvisandosi supplente al liceo, cercando tesori in spiaggia col metal detector, raccogliendo funghi e pinoli da vendere ai ristoranti del centro. E poi c'è Zot, bimbo misterioso arrivato da Chernobyl con la sua fisarmonica stonata, che parla come un anziano e passa il tempo con Ferro, astioso bagnino in pensione sempre di guardia per respingere l'attacco dei miliardari russi che vogliono comprarsi la Versilia. Luna, Luca, Serena, Sandro, Ferro e Zot, da un lato il mare a perdita d'occhio, dall'altro li profilo aguzzo e boscoso delle Alpi Apuane.







Fabio Genovesi, nato a Forte dei Marmi nel 1974.
Ha scritto i romanzi:
Versilia Rock City (2012),
Esche Vive (2013)tradotto in dieci Paesi tra cui Stati Uniti ed Israele.
Il saggio cult Morte dei Marmi (2012),
Tutti primi sul traguardo del mio cuore(2013) è il diario on the road della sua avventura al Giro d’Italia.
Inoltre, collabora con il “ Corriere della Sera” e “Glamour”.

Nessun commento:

Posta un commento