12.26.2020

 


di Esterina Pacelli

VOCE in CAPITOLO è un nuovo programma in  diretta streaming, dal 29 Dicembre 2020 alle ore 19 sul canale, YouTube:https://www.youtube.com/channel/UCZayNTS9vDhs7zhe3k4OV7Q

oppure Facebook : https://www.facebook.com/voceincapitolo.live

ogni settimana si affronterà un diverso argomento di interesse vocale.



E’ una trasmissione innovativa nel settore dello spettacolo. Per la prima volta, professionisti sveleranno i meccanismi per ottenere e migliorare le prestazioni canore

Il programma a cura di tre grandi esperti,  un  insegnante di canto, una logopedista e un foniatra, uniti per affrontare in diretta le problematiche legate al suono prodotto dall’apparato fonatorio, cimentandosi in consigli, suggerimenti, chicche che serviranno a far capire in modo semplice un mondo complesso e variegato. Saranno date informazioni utili non solo ai cantanti ma a chiunque lavori con la propria voce.


La prima diretta, 29 dicembre, indagherà e definirà i compiti, le competenze e i limiti delle principali figure di riferimento di cui l’artista in formazione e in carriera ha bisogno. 


Nunzia Carrozza è una delle tre figure chiave di questo programma, e vorrei chiederle:


Come è nata l’idea?


- E’ nato tutto per caso.  Frequento per motivi professionali e lavorativi il Maestro Luca Pitteri e sua moglie  Brigida Cacciatore,  cantante e docente di canto oltre ad essere una magnifica cuoca. 

In uno dei tanti incontri, tra una chiacchiera e l’altra, Brigida sottolinea il dramma di molti giovani artisti di non avere la possibilità di essere affiancati, durante la preparazione, da professionisti in grado di  intervenire tempestivamente a risolvere le dinamiche della voce.  Ci siamo soffermati, con Pitteri e con Di Lorenzo, su questo problema valutando in che modo intervenire coniugando i nostri impegni, le distanze e ... ahimè l’emergenza  covid, e abbiamo pensato ai social, un modo semplice e alla portata di tutti.



Cosa si aspetta da questa iniziativa?


- nulla di personale né io e né i miei colleghi. Il nostro obiettivo è di aiutare con umiltà i tanti giovani a crescere in modo consapevole  verso una professione per nulla semplice. Ci sono tanti lati negativi nel mondo della musica, ma ci sono anche tante potenzialità da valorizzare.


Mi parli di come è organizzato il programma.


- l’obiettivo è di interagire con il pubblico, facciamo la diretta sia sulla pagina di Facebook e sia sul canale YouTube. La prima puntata affronteremo le tematiche delle tre figure professionali che operano nello stesso settore ma con ruoli differenti,  la differenza  tra il docente di canto, il logopedista e il foniatra, capire se le tre figure sono intercambiabili... e poi ancora, quando e a chi rivolgersi in caso di problemi... e tanto altro. 



La dr.ssa Carrozza ha fornito solo alcune problematiche che saranno approfondite durante la trasmissione "Voce in Capitolo". Le domande in diretta aiuteranno a fare chiarezza a chi ha bisogno d'aiuto per poter svolgere al meglio la propria professione. 









LUCA PITTERI è un compositore, pianista, cantante e insegnante di canto.

Ha lavorato per anni come corista, Maestro sostituto e Maestro accompagnatore al pianoforte collaborando con illustri artisti pop come Franco Battiato e direttori classici di fama mondiale quali Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Eliahu Inbal, Peter Maag, Jeffrey Tate, Rudolph Barshaj.

Dal 1994 è direttore del “Venice Gospel Ensemble, con cui ha l'occasione di esibirsi con artisti quali Brian May dei Queen, Michael Bublè, Lionel Ritchie, Pino Daniele, Renato Zero, i Take Six, Claudio Baglioni, Elisa, i Pooh, Gigi D’Alessio, Ivana Spagna, Paolo Belli.

È noto al grande pubblico per aver rivestito nelle prime sei edizioni il ruolo di docente di canto nella fortunata trasmissione “Amici” di Maria de Filippi, di preparatore vocale in trasmissione come “Ti lascio una canzone” (2008-2009), “Io Canto” (4 edizioni, 2010-2013), “The Winner is”(2017), “All Together Now" (3 edizioni, 2019-2020).
È docente del corso di Alta Formazione Professionale di Vocologia presso l’Università di Ravenna.



NUNZIA CARROZZA è una pianista, cantautrice, insegnante di canto e logopedista specializzata nel trattamento della voce artistica. 

Ha collaborato come turnista con artisti come Fausto Mesolella (Avion Travel), Francesco Cicchella ("Made in Sud" - "Tale&quale show"), Ron ed altri.
Ha ottenuto vittorie e preziosi riconoscimenti in concorsi e rassegne quali il premio "Bianca D'Aponte" (finalista 2006), premio "De André" (vincitrice del " Premio repubblica"), premio "Ivan Graziani" (vincitrice ed. 2006), "Musicultura" (finalista edizione 2017), premio "Be quiet" al teatro Piccolo Bellini di Napoli (vincitrice 2017).

Affianca numerosi professionisti nel percorso di riabilitazione e abilitazione vocale, è docente al Master in logopedia in età evolutiva dell'Università Lumsa, ed è docente a cattedra di Canto pop presso il Conservatorio "A. Scontrino" di Trapani.
E', insieme a Luca Pitteri, vocal coach del programma "All together now" condotto da Michelle Hunzicker.


ENRICO Di LORENZO è un foniatra-audiologo specializzato in foniatria artistica, cantante e insegnante di canto estremo e vocalità sovraglottica.

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Audiologia e Foniatria all’università “La Sapienza” di Roma, si è perfezionato presso la Pacific Voice & Speech Foundation di San Francisco, USA nello studio della fisiologia fonatoria sovraglottica tramite High Speed Camera.

Relatore e docente in diversi corsi e convegni di foniatria e logopedia artistica nazionali, europei e statunitensi. Autore e coautore di pubblicazioni internazionali di foniatria generale e artistica, in particolare sulle voci sovraglottiche e la vocalità estrema.
Cantante con esperienza ventennale, è dal 2010 la voce del gruppo Hideous Divinity col quale ha all’attivo diverse pubblicazioni internazionali con la Unique Leader (USA) e Century Media / Sony EU e numerosi tour in Europa, USA, Canada, Gran Bretagna e Russia insieme a Cannibal Corpse, Cattle Decapitation, Aborted, Origin e altri grandi nomi del panorama metal internazionale.



Chi vuole interagire deve collegarsi il giorno 29 dicembre ore 19 ai seguenti link :
http://www.yuotube.com/channel/UCZayNTS9vDhse3K4ov7Q
oppure
https://www.facebook.com/voceincapitolo.live 




  

Ringrazio la dr.ssa Nunzia Carrozza per la sua disponibilità a raccontarsi in questa intervista.


Ad maiora!





7.08.2020


MICHELE PAPALE cantautore casertano

 Esterina Pacelli

L’ amore per la musica, presenza costante nella sua vita, lo ha portato a coltivare da subito la passione per la chitarra : da bambino strimpellava nel negozio di famiglia, mentre la madre serviva i clienti. Oggi, la sua prima attività resta quel piccolo negozio ereditato, uno scrigno di ricordi e di emozioni, pur conservando nel tempo il suo vero obiettivo.

Crescendo, la sua passione si è radicata, iniziando prima da autodidatta e poi formandosi presso corsi di formazione. Inizia a comporre non solo la musica ma anche i testi, creando un connubio tra note e parole.  I suoi brani sono sprazzi di vita vissuta, il disagio della vita sociale, le emozioni decodificate come baluardi della vita. Papale spazia dalla semplice quotidianità alle  problematiche sociali, conservando sempre un’ingenuità di fondo che restituisce speranza verso il domani.
 Sono Disoccupato denuncia un disagio, sempre presente (ahimé!), che riguarda tutti senza distinzioni di età, di sesso e di razza: la difficoltà di trovare un lavoro. La bravura di Papale di ironizzare su una situazione drammatica cercando di trovare dei risvolti positivi. In questo brano, più che negli altri, si riscontra anche qualche reminiscenze di Rino Gaetano.
Presentato, qualche anno fa, al tour di Fiat Music, programma di  Red Ronnie e con la presenza di Fausto Mesolella, -in viaggio per l’Italia alla scoperta di nuovi talenti-, Sono disoccupato acquista una visibiltà tale da essere apprezzato da un vasto pubblico.

Gli anni sono passati, e Papale si presenta oggi in una nuova veste artistica, un nuovo sound e sicuramente un musicista più consapevole. Tanti nuovi testi, Credulone, Altrove, Percorrendo, -solo per citarne alcuni- ma il  brano che colpisce è Andavi Avanti dedicato al grande e umile artista casertano Fausto Mesolella, chitarrista degli Avion Travel, nonché negli ultimi anni della sua vita, anche “dicitor cantante” , come amava definirsi.





Lei ha scritto: “per Caserta Fausto è come Pino Daniele per i napoletani,  rappresenta la città”, ma nonostante tutto, Mesolella è quasi dimenticato dalla sua Caserta. Lei ha voluto con  “Andavi Avanti” (Mesolella usava  hashtag #iovadoavanti)  ricordarlo,  quali sono state le emozioni che ha provato durante la stesura del brano?

Il brano nasce rivedendo il suo percorso musicale.
Pur non abitando a Caserta centro ma a pochi chilometri, ho sempre ammirato e avuto come punto di riferimento il maestro Mesolella. Posso affermare che fra tutti i musicisti che ho conosciuto in questi lunghi anni, Fausto Mesolella è stato il più autentico. Durante la stesura ho solo cercato di ricordare le cose che faceva durante la sua quotidianità (appunto gli hashtag #iovadoavanti o la macchinetta del caffè che di prima mattina pubblicava sul suo profilo)  ma il brano sintetizza, anche, i sacrifici che il maestro ha fatto durante i suoi 55 anni passati in musica. Ad ogni nostro incontro ho sempre ascoltato con umiltà i suoi consigli, ed oggi, ho deciso di ringraziarlo con “Andavi Avanti”, il video sarà presentato giovedì 9 luglio alle ore 18.00 con la diretta facebook https://facebook.com/events/s/michele-papale-presenta-il-suo/2686672911578957/

 Ho ascoltato i nuovi testi e si percepisce un nuovo sound, cosa è cambiato rispetto agli altri brani?
Vero, la mia musica è cambiata! Forse sono più consapevole della mia maturità musicale, 
perché in questi anni sono andato sempre alla ricerca di nuove espressioni sonori, mi piace sperimentare perché è sinonimo di crescita, oltre ad amare il confronto con altri cantautori e musicisti.

Ha scritto tanti testi, in alcuni si riconosce l’influenza di  Rino Gaetano, come si è avvicinato a questo grande artista?
Da ragazzino ascoltavo e strimpellavo “Il cielo è sempre più blu” ma non conoscevo e non ho mai approfondito la conoscenza degli altri suoi brani!
Solo 10 anni fa, ho “scoperto” questo grande artista, grazie ad un mio amico -allora presidente del fan club ufficiale di Rino Gaetano, che  mi invitò ad iscrivermi -. Da quel momento è iniziato la mia conoscenza del cantautore, ho analizzato sia i suoi testi  e sia la sua storia, ed ho scoperto un grande artista! Piano, piano  i suoi brani mi hanno conquistato, ed ho iniziato a fare le cover durante le mie serate, ma poi mi son detto : perché non dedicare una canzone e così ho scritto “Rino”. La sua è una storia complessa, un artista non capito, o, non considerato come tale, per alcuni era “lo steriotipo del cantautore divertente”, invece, è stato un artista rivoluzionario e d’avanguardia nel campo musicale.

Le sue canzoni parlano di emozioni, secondo lei, l’attuale società è in grado di percepire la semplicità?
 Personalmente credo che nella semplicità albergano le cose più belle che l’animo possa esternare. Il mio motto è: “Essere veri e liberi è l'unica cosa che conta veramente." Non saprei dire se oggi la nostra società è in grado di apprezzare la semplicità, inteso come principio del bello,  poiché noto che si  va in una direzione opposta.

La Pandemia, dovuta dal virus Covid-19, ha causato in tutto il mondo ansia e incertezza, sicuramente è un evento storico senza precedenti, cambiando la nostra vita, le nostre abitudini con il distanziamento sociale. La musica, che ruolo deve avere in questo momento?
 Di speranza. Sì, in effetti il Covid-19 ha causato un distanziamento sociale notevole, per questo motivo in alcune mie canzoni ho citato più volte la parola speranza. La speranza è sicuramente la  musica, è la forza giusta per far ripartire un sistema armai al collasso, perché prima o poi questo dramma finirà , dobbiamo essere pronti per il futuro e per ricominciare. Voglio citare la frase di un mio brano : “Ritorneremo a vivere con le nostre ispirazioni  e  per i nostri sogni".

Dopo questo bellissimo augurio, chi ha voglia di ascoltare la sua musica, cosa deve fare?
oltre a seguirmi durante le mie serate!

Ringrazio Michele Papale per la sua disponibilità a raccontarsi, ad maiora!
Io ti ringrazio dal profondo del mio cuore per questa meravigliosa intervista, GRAZIE!

Buona musica a tutti!

1.27.2020

MADDALENA DAMINI  https://www.teletutto.it/



Comunicato stampa


Il 29 Gennaio alle ore 23.30 sulla rete https://www.teletutto.it/  appuntamento con la giornalista Maddalena Damini, sul tema: "Femminicidio e violenza sulle donne", ospite della serata Ombretta Costanzo.

Ombretta Costanzo, donna attiva nel sociale, è autrice e regista dell’opera teatrale  “La principessa deve essere salvata”.
Ha portato in scena le storie vere di donne di ogni dove, raccolte durante i suoi viaggi. Il suo impegno è stato ripagato, dopo diverse difficoltà, dalla presenza massiccia di un pubblico attento e collaborativo.

Ombretta Costanzo presenzierà il programma di Maddalena Damini e darà voce a quelle donne vittime di violenza, e far capire dove c'è sopraffazione e morte non c'è mai amore. Sarà un momento di riflessione e di confronto contro questo dramma sociale che riguarda tutte e tutti. 

La replica dell’intervista andrà in onda alle ore 14:00 del giorno 30 Gennaio https://www.teletutto.it/